24 Dec 2018

IL POSTO

Festa di Roma 2019
Compagnia Il Posto - Danza Verticale

Il Gigante

Il Gigante
1 gennaio 2019
Palazzo dell'Anagrafe - Casa dei Crescenzi
h 17:30 + 18:35 + 19:25
Via Luigi Petroselli, 54 00186 Roma
evento gratuito
Il Gigante è il progresso, una corsa inarrestabile verso il futuro alla ricerca di un mondo migliore. Il progresso moderno è strettamente legato al mondo dell’industria; le fabbriche del Novecento sono il frutto della concezione evoluzionistica della storia come ricerca incessante di un’umanità proiettata verso il futuro.

A ogni avanzamento però corrisponde una retrocessione, una caduta all’indietro che riporta l’uomo alla condizione di partenza in un ciclo continuo che non porta al miglioramento sperato. Il progresso è apparente, mira a soddisfare bisogni naturali e necessari senza prendersi cura del mondo che abitiamo e delle limitate risorse che abbiamo a disposizione.

I danzatori rappresentano l’umanità che corre verso il futuro ma contemporaneamente agganciata al passato, divisa tra la volontà di portarlo avanti e quella di staccarsi da esso. La danza si avvale del potere scaturito dall’unione di energie diverse che sono prodotte dai luoghi, dai corpi in movimento e dalla musica. L?interazione con l?ambiente circostante è stretta e fa riferimento a tutti gli aspetti.

Ideazione, Coreografia Wanda Moretti
Musica per sax, Live electronics Marco Castelli
Coproduzione Festival Oriente Occidente, Il Posto, Centro Europeo per la Danza Verticale

1 gennaio 2019
Palazzo dell'Anagrafe - Casa dei Crescenzi
h 17:30 + 18:35 + 19:25

Via Luigi Petroselli, 54 00186 Roma
Ideazione, Coreografia Wanda Moretti Musica per sax, Live electronics Marco Castelli CoproduzioneFestival Oriente Occidente, Il Posto, Centro Europeo per la Danza Verticale